Image 01

Il Mio Percorso

FMEBNrancesco MILANESE ha conseguito la Licenza Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità,  Dottore in Psicologia dell’educazione, mediatore familiare, formatore.
nato a Udine il 04 agosto 1960.

Opera, quale libero professionista, con famiglie, coppie e singoli nel sostegno alla genitorialità, nella mediazione dei conflitti di separazione e divorzio, nel potenziamento della comunicazione nelle relazioni interpersonali, presso lo studio professionale in via Roma,60 a Udine

e-mail: fra.framil@gmail.com

Formatosi presso l’Istituto Veneto di Terapia familiare di Treviso, è mediatore familiare e Socio Formatore dell’Associazione Internazionale dei Mediatori Sistemici (AIMS) di cui è stato vicepresidente per la Regione Nord-Est.

Formatore e consulente sui temi della comunicazione nelle relazioni umane e nelle relazioni aziendali. Ha sviluppato una competenza particolare sui temi della gestione del conflitto delle dinamiche di leadership e di coaching, nella gestione di gruppi sia in campo educativo che professionale.

Docente presso L’Istituto Universitario di Venezia  dove insegna mediazione dei conflitti nel Master in Criminologia  e psicologia investigativa

Ha svolto per oltre 10 anni incarichi di docenza in Legistazione minorile, presso le Università di Udine e Trieste

È stato dal 1996 fino al 2008 il Pubblico Tutore dei Minori della Regione Friuli Venezia Giulia.

Ha svolto per sei anni, fino al 2013, l’incarico di Consigliere onorario presso la sezione minorenni della Corte d’Appello di Trieste.
Ha collaborato con l’Istituto degli innnocenti ed il Centro nazionale di documentazione sull’infanzia e l’adolescenza con sede a Firenze.

E’ stato membro del consiglio direttivo dell’Istituto Nazionale per i Diritti dei Minori (INDIMI) presieduto dal prof. Luigi Citarella;  del Comitato Scientifico del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia) per il congresso 2009-2010.

È saggista ed autore di numerose pubblicazioni in cui trovano spazio i suoi filoni di interesse culturale e di studio, di cui fondamentali sono la pace ed i diritti umani, la tutela e promozione dei diritti dei bambini.


Ha sviluppato anche la scrittura creativa e artistica realizzando opere poetiche e per il teatro.

Autore e attore nel Recital “Figli dello stesso Padre”  con musiche di Michele Pucci, in scena a partire da 2010.
_____________________


Studi e qualificazione.

2016 Ha conseguito la Licenza Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità discutendo una Tesi su ” Mediabile o non mediabile. Il meditore nel crogiolo del conflitto familiare” con voti 110/110

2014 Ha conseguito baccalaureato in Psicologia dell’Educazione, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “L’Intervista Clinica Generazionale. Oltre la domanda, i bisogni della coppia.”

2010 Ha completato il percorso formativo biennale alla mediazione familiare. Formazione e supervisione dell’Istituto Veneto di Terapia Familiare
1991 ha conseguito la Specializzazione in Istituzioni e Tecniche di Tutela dei Diritti Umani, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova (con voti 70/70) discute una tesi su: “La pace come diritto umano”, grazie alla quale vince una borsa di studio della regione Veneto.
1985 ha conseguito la Laurea in Filosofia presso l’Università degli studi di Trieste (con voti 110 e lode) discute una tesi su “Don Lorenzo Milani una prospettiva biografica”, premiata nello stesso anno con il primo premio al Concorso dell’Università di Napoli “don Milani e l’educazione alla pace ”

Be Sociable, Share!

Comments are closed.