Image 01

Fare pace di fronte ai figli:una scuola di vita!

marzo 12th, 2012 by Francesco

Spesso mi è capitato nella mia vita professionale, incontrando i bambini nelle scuole, o nella mia attività di mediatore familiare, di accorgermi che i nostri figli sono molto esperti sul come si fa a litigare, ma poco sanno di come si faccia a riconciliarsi.

Credo questo dipenda molto dagli esempi che hanno davanti. I genitori innanzitutto sono molto preoccupati del fatto di non farsi vedere mentre litigano, per altro senza davvero riuscirci. E’ una pia illusione riuscire a mascherare sentimenti negativi profondi verso l’altro, soprattutto  quando si vivie in casa assieme, quando la luna è di traverso, quando non si sopporta di aver vicino chi ha causato in noi dolore o tristezza, quando siamo presi dalla rabbia per una cosa che sentiamo una ingiustizia subita. Il fatto è che se i nostri figli riescono subito a capire che abbiamo litigato, molta più fatica fanno a capire come abbiamo fato a riconciliarci. Difficlmente vedeono il papà e la mamma che si chiedono scusa, che riconoscono di aver esagerato, di essersi fatti prendere dalal rabbia, di voler capire le ragioni dell’altro, di riconoscere il proprio torto. Difficilmente i bambini assisitono a questa magia, che è il recupero dell’intesa, che è la riconciliazione, che è la mediazione di una conflitto.

Eppure questo momento è quello che più di ogni altro essi avrebbero bisogno di conoscere perchè da loro una fondamentale competenza nel gestire le relazioni umane, con i loro amici, compagni di scuola e futuri amori.

La riflessione sul tema continua.

Sono riprese infatti le trasmissioni di Profilo Minore su Telefriuli, ogni Mercoledì alle 19.30 circa in coda al TG.

Ecco il video della nuova puntata di Profilo Minore.

Be Sociable, Share!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.