Image 01

Archive for marzo, 2011

Il diritto ad avere diritti

lunedì, marzo 14th, 2011

In occasione della presentazione della Carta dei diritti del bambino all’Arte e alla Cultura presentata a Bologna il 5 marzo 2011, mi è stato chiesto di proporre una riflessione sul tema : il diritto ad avere diritti! propongo qui l’abstract del mio intervento.

Paradossalmente nel momento in cui la nostra società ha espresso una grandissima capacità di riconoscere enumerare e tutelare diritti personali e collettivi, ci rendiamo conto che esiste la necessità di affermare ancora una volta che i diritti per essere tali debbono essere universali, valere per tutti e per ciascuno al medesimo tempo, pena il fatto di diventare solo dei privilegi. Per far si che i diritti siano universali però è necessario, ancora prima di cercarne la migliore descrizione, rendere questi diritti accessibili, ossia fruibili a tutti. Ancora non è possibile davvero dire che tutti possono accedere ai diritti, lo vediamo ogni giorno accorgendoci di quanti sono esclusi, emarginati o  indeboliti.
Se i diritti umani sono inalienabili ed interdipendenti tra di loro, significa che la condizione di sofferenza, debolezza sociale, malattia, condizione personale fin anche la incapacità di agire concretamente, (altro…)